Argini di Primavera (in anticipo)

Tag title:<br /> primavera in anticipo, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, escursione, passeggiata, hike, camminata, guida, accompagnamento, Primavera, Pian di Spagna, percorso naturalistico, Fiume Mera, Fiume Adda, Lago di Como, Lario, Valtellina, Valchiavenna, Chiavenna, Colico, argini, rive, excursion, jaunt, trip, accompanied excursion, esperienza sensoriale, Nature, Natura,<br />


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
argini e rive del fiume Mera nella Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola, 20 ottobre 2012 AGS20121020_0492
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Argini di Primavera (in anticipo) accompagnati da una Guida Naturalistica Ambientale alla scoperta degli argini e rive e la Vita di questo ambiente

Argini di Primavera (in anticipo)

Ecologicamente parlando questo inverno che ci lasciamo alle spalle, non troppo lungo e solo sporadicamente rigido, non ci rallegra: i cambiamenti clmatici sono ben evidenti. Nulla di buono! Ne per ora ne per il futuro. 

Ma, abbiamo bisogno di pensare anche alla psiche, ad una lucidità mentale probabilmente appannata dal Covid-19 (SARS-CoV-2) e dai problemi meno sanitari ma non per questo non pratici legati a questo. Abbiamo bisogno di ri-contatto con la Grande Madre, trasmettere ed assimilare l’energia della Natura spesso interrotta anche a causa d nostri simili poco affini ed i molti media stampa che sembrano aver perso la sintonia dichiarando guerra agli animali per vendere qualche copia in più….. 

Quindi, per ritrovare l’Amore perduto verso tutti gli esseri viventi, grandi o minuscoli, verso noi stessi, per ricercare la bellezza in uno sguardo o in una distesa di paesaggio, Coronavirus e restrizioni variabili permettendo, approfittiamo di questa “primavera in anticipo” ed organizziamo questa prima uscita ecologica ed ambientale del 2021. 

Argini di Primavera (in anticipo)

Escursione di una giornata, facile per ogni gamba, completamente pianeggiante. 
Percorreremo Argini ed habitat differenti alla scoperta dei primi migratori, delle prime nidificazioni, il risveglio lento del canneto, lo scorrere dell’acqua che alimenta il Lario, l’osservazione in genere di flora e fauna, la ricerca dell’energia perduta attraverso semplici tecniche. 


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
partecipanti ad un’escursone osservano fauna selvatica, Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola, 26 settembre 2020 AGS20200926_0935
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Il programma si svolgerà nel territorio tra il Lago di Como e la Valtellina e Valchiavenna, nella Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola e prevede la giornata divisa in due escursioni. 
Mattino nell’area nord in un ambiente legato all’acqua del Mera e Lago di Mezzola, con un tour tra prati, camp agricoli, canneti, con pausa pranzo (al sacco – ognuno per se) in un’area con tavoli all’aperto. 
Pomeriggio a seguito di un breve trasferimento con auto propria precorreremo invece gli argini dell’Adda sino alla sua foce; non mancherà una vista al capanno di osservazione su uno specchio d’acqua interno dove con un po’ di fortuna e silenzio si potrà osservare qualche specie faunistica legata all’ambiente acquatico. 

Orari, costi, informazioni

La giornata fissata è sabato 6 marzo 2021 ed inizierà alle ore 9 e terminerà alle ore 16. Al termine quindi, i partecipanti potranno restare ancora nelle aree naturali godendo del tramonto ognuno a proprio piacere. 

ll costo di partecipazione con prenotazione obbligatoria è di € 20 a persona (famiglie chiedere + info) modulo al trmine descrizone.


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
paesaggio a Cascina Spavoli, Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola, 24 maggio 2015 AGS20150524_2010
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Altre norme Covid

I partecipanti sono tenuti a misurarsi la temperatura a casa e non partecipare se tale è o supera i 37,5°
Mascherina + distanza di 2 metri tra i partecipanti durante le spiegaziioni.

Altre regole dell’escursione

Crediamo e ci stiamo impegnando nel #plasticfree
Chiediamo quindi di non portare cibo o bevande in plastica monouso (esempio vaschette di salumi, bottiglie, bicchierini usa e getta……)
Di portare viceversa contenitori e bicchieri in altri materiali che vengano riutilizzati (esempio bicchieri in metallo, ceramica, vetro, piatti in plastica dura non da gettare, ….)

Sicurezza escursionistica

Abbigliamento adeguato all’escursione comprensivo di mantella od ombrello antipioggia il tutto in colori neutri (verde militare, marrone, grigi, meglio maculato e non tinta unita**….) per un equilibrio cromatico con l’ambiente ed una minima mimetizzazione. NO BLU!!! Grazie.

Scarponcini o scarpe da trekking; NO sandali nemmeno se con suola antiscivolo o tantomeno ciabatte!
La responsabilità è di ogni partecipante per se stesso e gli altri, i tutori o genitori dei minori sono responsabili dei figli o dei minori che accompagnano, anche nei confronti degli altri.

La prenotazione è obbligatoria a mezzo mail ambiente@giovannisalici.com
oppure compila la scheda seguente se preferisci (la prenotazione dovrà essere confermata dal pagamento della quota di partecipazione).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *