ANNULLATA LA LUCCIOLATA Motivazioni

ANNULLATA LA LUCCIOLATA Motivazioni: Abbiamo deciso di annullare la Lucciolata come forma di protesta verso gli enti pubblici che pretendono il pagamento digitale e spingono per l’abolizione del contante. Leggi nello specifico sotto.

head>
<br /> Tag title: ANNULLATA LA LUCCIOLATA Motivazioni, abolizione contante, enti pubblici aboliscono contante, Trcovare le Lucciole con la guida ovvero la Lucciolata nella Riserva Naturale Lago di Piano, Luciola, Lampyridae, Insecta, insetti, Arthropoda, artropodi, scie luminose, luce verde delle luciole, Riserva Naturale Lago di Piano, Val Senagra, Parco Val Sanagra, escursione, visita guidata, accompagnato da guida naturalistica, Lago di Como, Lario, Lake Como, gita, gite, Lombardia, Lombardy, escursione guidata, visita guidata, itinerari, itineraries, escursione a piedi, percorsi, sentieri, path,<br />

Annullata la Lucciolata
la Lucciolata nella Riserva Naturale Lago di Piano
Le motivazioni della scelta

ANNULLATA LA LUCCIOLATA
Motivazioni:

Il sottoscritto unitamente al gruppo guide coinvolto nell’organizzazione, in completo accordo e concordi con il guardaparco, abbiamo deciso di annullare, con enorme dispiacere, la Lucciolata di cui articolo precedente (vedi qui https://wp.me/p73oyz-qL) prevista per domani 10 giugno 2023.

Dopo oltre due mesi di organizzazione dell’evento che quest’anno si è imbattuta in continui problemi di varia natura, eravamo finalmente giunti ad avere ogni risoluzione. Purtroppo due giorni prima, la Comunità Montana che gestisce l’area protetta ha emanato una comunicazione specifica che appare più un diktat, chiedendo tassativamente che le iscrizioni di ogni attività siano dora in poi esclusivamente senza contanti (quindi carta credito o carte varie di pagamento). Questa “esigenza”, al di là della scomodità logistica di questo evento (visto l’itinerario e la programmazione che sarebbe stata svolta a distanza dalla sede), nonché dei futuri, riteniamo sia al limite della correttezza e legalità, soprattutto si scontra con le leggi italiane attuali che (fortunatamente) lasciano ancora facoltà e libera scelta (forse non per molto) al cittadino di pagare come meglio ritiene. Non ultimo, ennesima discriminazione e negazione di libertà verso chi (magari pochi) non possiede carte e/o non approva l’uso di denaro elettronico, o semplicemente crede nella sacro santa libertà di scelta.
Speriamo quindi in questo modo di dare un segnale agli enti pubblici riguardo la direzione che si sta prendendo (e pretendendo). Con questa azione, vorremmo porre anche uno spunto di riflessione al cittadino ed utenti dei servizi.

Per ciò, con veramente grande sofferenza da parte nostra, per l’impegno di questi mesi, abbiamo deciso unitamente di annullare l’evento. In attesa inoltre di capire come gestire in futuro altre iniziative simili che devono essere accessibili a tutti senza limiti imposti se non quelli dell’impatto ambientale.

Quanto sopra non è un comunicato ufficiale ma la comunicazione di questo sito e del canale telegram GSambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *