Giornata Mondiale delle Zone Umide 2 febbraio

In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide del 2 febbraio 2023, ho deciso di proporre una escursione con degli aspetti diversificati in una delle più famose Aree Umide del Nord Italia, che è proprio qui, a cavallo tra Lario, Valchiavenna, Valtellina: la Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola.


<br /> Tag title: Giornata Mondiale delle Zone Umide 2 febbraio, avvicinamento allo Shinrin Yoku (森林浴), Bagno di Foresta, Shinrin-Yoku, Shinrin Yoku, 森林浴, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, Valtellina, Dazio, Morbegno, abbracciare un albero, escursione, visita guidata, accompagnato da guida naturalistica, Lago di Como, Lario, Lake Como, gita, gite, Lombardia, Lombardy, escursione guidata, visita guidata, itinerari, itineraries, escursione a piedi, percorsi, sentieri, path,<br />

Giornata Mondiale delle Zone Umide 2 febbraio

In questa Giornata Mondiale delle Zone Umide 2023 propongo quindi una escursione partcolare nella Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola.

continua dopo la foto ⤵ ☟
Giornata Mondiale delle Zone Umide, involo di cigno reale Cignus olor nella Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola
photo © Giovanni Salici AGS20101017_0173174116B5FA involo di cigno reale Cignus olor
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad
Archivio Fotografico Giovanni Salici

la proposta viene spiegata dopo lo spazio evidenziato ⤵ ☟

Giornata Mondiale Zone Umide
un articolo ed un video di divulgazione naturalistica


Scrissi lo scorso anno un breve articolo qui su notizieTraLeRIVE nella rubrica FrondeTraLeRive dove troverete anche un video di divulgazione naturalistica (lo trovate anche nella parte del sito laterale se visto sul computer) dove vengono elencati i video.


.

festeggiamo in modo alternativo la
Giornata Mondiale delle Zone Umide 2 febbraio

L’escursione come detto, avrà aspetti parzialmente inusuali.
Se il tempo lo permetterà, occuperà l’intera giornata, divisa in due percorsi.

Si terrà sabato 4 febbraio h 09.00

Si “festeggerà” ovviamente l’anniversario di questo 2 febbraio, per cui, portate dei bicchieri di vetro da spumante (o da vino), od una alternativa che non sia plastica. Il sottoscritto porterà una bottiglia di Pignoletto del Reno; se vorrete potrete partecipare con altre bottiglie e cibarie.
La nostra Giornata Mondiale delle Zone Umide, alternerà storia e geografia del territorio, motivazioni su questa ricorrenza particolare ed internazionale del 2 febbraio.
Si parlerà di ambiente in senso più ampio ed inusuale, al di fuori di ciò che viene oggi calato dall’alto.
Non ultimo, per me importante, vi saranno alcuni momenti dedicati all’avvcinamento di pratiche Shinrin-Yoku (森林浴) .

Mattina:
h 9 ritrovo presso Ponte del Passo di Sorico, parcheggio della “chiesa incompiuta” (rondò)
breve presentazione e partenza lungo i campi sud tra il Mera e l’Adda, ipotetica (da verificare la possibilità) visita guidata alla fattoria Bio Angus, pranzo al sacco con brindisi (vedi sopra) alla incantevole spiaggia che pone fine o inizio al Lago di Como. Osservazioni faunistiche. Rientro tramite percorso diverso.

Pomerggio:
h 14 (ipotetico) si prosegue sul Mera nord sino a Dascio con osservazioni faunistiche ultimi svernanti o primi migratori primaverili. Di seguito salita al Sasso di Dascio per una merenda al sacco. Rientro.

Giornata Mondiale delle Zone Umide 2 febbraio
alternativa anche la partecipazione

In questa occasione particolare con tematiche affrontate in modo particolare ho deciso di rendere particolare anche il contributo di partecipazione che consiste in una libera donazione per quanto il partecipante possa/voglia o abbia gradito la giornata e l’impegno.

Resta obbligatoria la prenotazione entro il 2 febbraio sera tramite modulo sottostante o tramite altri metodi indicati nella pagina dei contatti. E’ preferible una mail od sms o telegram alla telefonata.

Vi aspetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *