Giornata Mondiale Zone Umide

La Giornata Mondiale Zone Umide o delle Aree Umide ricorre il 2 febbraio.
Questa giornata delle Aree Umide fonda la celebrazione sull’evento che ha cambiato la visione delle paludi da parte dell’uomo.

Tag title:<br /> Giornata Mondiale Zone Umide, Aree Umide, Convenzione di Ramsar 1971, zona Ramsar, FrondeTraLeRive, Natura, ambiente, delta Po, Po Delta, Orbetello, Cannetta di palude, Cannuccia di palude, Phragmites australis, , Incendio ai Pian di Spagna, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago Mezzola, Valchiavenna, Valtellina, Lago di Como,<br />

Giornata Mondiale Zone Umide

Il 2 febbraio ricorre la Giornata Mondiale Zone Umide o delle Aree Umide.
Questa giornata delle Aree Umide fonda la celebrazione sull’evento che ha cambiato la visione delle paludi da parte dell’uomo, viste sino ad allora come aree da bonificare, comprendendo che per la loro importanza vitale, queste zone, dovevano essere salvaguardate, protette, addirittura ripristinate se possibile.
Questo storico momento si svolse in Iran e prese il nome dal luogo: la Convenzione di Ramsar 1971.
La più grande Area Umida italiana è il Delta del Po, altre sono per esempio la Laguna di Orbetello, il Tavoliere delle Puglie. Certamente la più grande della Lombardia è la Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, a nord del Lago di Como.

Giornata Mondiale Zone Umide
un articolo ed un video di divulgazione naturalistica

Ho scritto un breve articolo qui su notizieTraLeRIVE nella rubrica FrondeTraLeRive dove troverete anche un video di divulgazione naturalistica (lo trovate anche nella parte del sito (laterale se visto sul computer) dove vengono elencati i video.

Nell’articolo e nel video approfondimento sulla Giornata Mondiale Zone Umide.

Giornata Mondiale Zone Umide
proposte per escursioni in Aree Umide

Se siete interessati ad una escursione, visita, di un’Area Umida contattatemi tramite compilazione della richiesta sotto. Vi proporrò le alternative.
Buone paludi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *