Corso fotografia in Natura Occhi nel Verde Occhi nel Blu workshop mono sessione

Corso fotografia in Natura, Occhi nel Verde Occhi nel Blu ovvero il corso di fotografia in Natura. Una giornata sul Lago di Como con un professionista della fotografia e Natura.

Tag title:<br /> Corso fotografia in Natura Occhi nel Verde Occhi nel Blu workshop mono sessione, imparare a fotografare, Val Senagra, Val Sanagra, Lago di Como, workshop fotografia, corso fotografia base, fotografare in Natura, mimetizzazione e camufage, etica fotografia naturalistica, corso, corsi, fotografia, workshop fotografico, Menaggio, Porlezza, Como, Sondrio, Valtellina, Valchiavenna, fotografo Giovanni Salici, guida naturalistica, incontro fotografico,<br />

Corso fotografia in Natura
Occhi nel Verde Occhi nel Blu
workshop mono sessione

Occhi nel Verde Occhi nel Blu il Corso fotografia in Natura diventa workshop mono sessione.
Chi ci segue ed ha partecipato alle edizioni precedenti avrà avuto modo di apprezzare questo corso di fotografia che ha come caratteristica quello di essere svolto completamente all’aperto, in ambiente naturale, anche per la teoria. “Scuola nel Bosco” sia per la didattica fotografica sia per i suggerimenti di approccio alla Grande Madre, in termini etici, in termini di mimetizzazione (camoufage).

Corso fotografia in Natura, Occhi nel Verde Occhi nel Blu, alcune corsiste impegnate ad inquadrare
photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
un momento del Corso fotografia in Natura Occhi nel Verde occhi nel Blu in una passata edizione nella Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago Mezzola, 28 maggio 2017 AGS20170528_1934
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Diversamente al passato nel quale il corso base era diviso in tre sessioni e date, si è pensato di proporlo ora in questa nuova formula mono sessione.

Programma generale
Corso fotografia in Natura
Occhi nel Verde Occhi nel Blu

La giornata di questo “esperimento” didattico sarà sabato 5 marzo 2022. Il programma sarà diviso in tre parti a partire dalle ore 10 della mattina.

– 9.30 ritrovo e organizzazione
– 10-12 prima parte: introduzione, impostazione della fotocamera, preparazione allo scatto, nozioni di messa a fuoco.
– 12-13 pranzo al sacco ognuno per se
– 13 introduzione alla mimetizzazione ed etica della fotografia naturalistica
– 14-16 valori fondamenta nella fotografia: iso, tempi, diaframmi, prove pratiche di scatto.
– 16-18 inquadratura e prove sul campo, pratica e risoluzione dei dubbi.

La programmazione descritta non è vincolante e potrebbe variare leggermente, sia in alcuni contenuti che nella sequenza, a seconda di variabili in itinere.

Lo svolgimento si terrà in centro Lago di Como e Val Menaggio, molto probabilmente nel contesto del Plis Val Senagra (Val Sanagra) ma potrebbe cambiare.

Costo del corso per ogni partecipante € 150

Attrezzatura per
Corso fotografia in Natura
Occhi nel Verde Occhi nel Blu

E’ preferibile avere un proprio apparecchio fotografico, chi ne fosse sprovvisto può chiedere informazioni per l’uso di attrezzatura (limitata). Si può partecipare col cellulare salvo la consapevolezza di non poter con tale strumento, applicare completamente la teoria svolta. Si può partecipare anche senza apparecchio e seguire quindi la parte teorica applicando con la fotocamera del docente.
Non si potrà (cortesemente) registrare la didattica ma sarà entusiasmante vedere prendere appunti.
Se avete un cavalletto e un binocolo, portateli.

Abbigliamento suggerito per
Corso fotografia in Natura
Occhi nel Verde Occhi nel Blu

Si raccomandano abbigliamento e scarpe in linea con l’ambiente e la stagione, colori verdi scuri, mimetici, marroni, grigi. non colori appariscenti e non blu. Scarponcini sono la miglior scelta sia per il terreno sia per ipotetici guadi, se non disponibili, scarpe trekking. Non sono opportune scarpe da ginnastica ne pedule urbano cittadine.

Informazioni, iscrizioni ed ogni domanda… tramite spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *