Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
Nella “scighera” autunnale o tra i raggi tiepidi misti ai colori stagionali, un’escursione imparando a selezionare il paesaggio con gli occhi di un fotografo, di un pittore, di un aiuto alla ri-connessione. Non da meno l’impegno all’osservazione per ricercare le specie migratorie che svernano in alta Italia, tra i laghi prealpini e le zone umide.


<br /> Tag title: Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna,fiume Mera, birdwatching, visita guidata, paesaggio autunnale, colori autunno, autumn colors, autumn colours, Valchiavenna, Lago di Como, Berlinghera, Antica Via Regina, strada Regia, strada Regina, Olden Queen Road, Sorico, Dascio, Lago di Como, Lario, Lake Como, gita, gite, Lombardia, Lombardy, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, Nature Reserve Pian di Spagna Lake Mezzola, San Miro, escursione guidata, visita guidata, itinerari, itineraries, escursione a piedi, percorsi, sentieri, path, Birdwatcher, Birdwatching, fotografia naturalistica o paesaggio, Landscape and Nature photography, wonderful, migration, migrazione,<br />

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
è una scoperta alle caratteristiche autunnali del territorio alto lariano e bassa valle Chiavenna o Valtellina.

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna. Nella “scighera” autunnale o tra i raggi tiepidi misti ai colori stagionali, un’escursione imparando a selezionare il paesaggio con gli occhi di un fotografo, di un pittore, di un aiuto alla ri-connessione. Non da meno l’impegno all’osservazione per ricercare le specie migratorie che svernano in alta Italia, tra i laghi prealpini e le zone umide.

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna, Autumn Colours, Colori dell'Autunno sul Fiume Mera a Dascio di Sorico percorso della Antica Via Regina
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Autumn Colours, Colori dell’Autunno sul Fiume Mera a Dascio di Sorico

richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Il fiume Mera ed il Lago di Mezzola, ma anche la parte nord del Lago di Como, non sono meno interessanti nella stagione autunnale di quanto siano in primavera. infatti, proprio in questa regione che comprende l’Area Umida della Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, è interessata alla migrazione autunnale ed alla migrazione degli svernanti.

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
Chi sono gli svernanti?

Gli svernanti sono quegli uccelli che migrano durante l’autunno ed il primo inverno dal nord Europa al sud del continente. Non si dirigono in Africa come i migratori più “tradizionali” a cui pensiamo più spesso, ma scendono alle nostre latidudini cercando in clima meno rigido rispetto alla Germania, Polonia, Olanda o Scandinavia.
Tra di loro potremmo cercare di osservare il tuffetto (Tachybaptus ruficollis Pallas, 1764), lo Smergo maggiore maschio (Mergus merganser, Linnaeus 1758), il cormorano (Phalacrocorax carbo, Linnaeus, 1758) e ricercare anche quelle specie che pur essendo osservabili tutto l’anno, aumentano sensibilmente la loro popolazione in questo periodo: cigno reale (Cygnus olor, Gmelin 1789), folaga (Fulica atra, Linnaeus 1758), …

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
Non solo uccelli e birdwatching

Se non siete particolarmente attratti dai volatili, se non siete birdwatching, non vi preoccupate. La passeggiata del tutto facile che si svolge sul fiume Mera, sarà sottolineata dalla ricerca paesaggistica, dall’osservazione dei colori dell’autunno; sara caratterizzata dalla mediazione per cercare di ri-connettere voi e lo Spirito della Grande Madre. L’energia dell’acqua e del vento, la ricerca del silenzio ed il suo ascolto, saranno uno dei punti fondamentali di questa esperienza.

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
programma

Domenica 7 novembre e 21 novembre sempre disponibili ad orgnizzare altre date a richiesta per gruppi privati
– h 14 ritrovo parcheggio di Dascio
– partenza escursione lungo il Mera con prime osservazioni ed esperienze
– il programma diventa variabile con possibilità a seguire di raggiungere il Sasso di Dascio per una visione panoramica dell’Area Umida Ramsar 1971 della Riserva; a seguire se il tempo lo permette percorso boschivo autunnale prima del rientro.
– h 17.30 previsto il termine.

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
richiesta, organizzazione, prezzi, abbigliamento.

Il percorso può (variabile) prevedere una modesta salita su sentiero per brevi tratti, per il resto è molto semplice. E’ richiesto un abbigliamento in sintonia con l’ambiente e con la Natura, nei colori e nella comodità. Si suggerisce caldamente l’uso di indumenti a più strati ed una copertura per pioggia che speriamo di non usare. Suggeriti gli scarponcini o scarpe da trekking adeguate. Vista la stagione guanti o altro per ogni evenienza.
Suggerito che abbiate un binocolo per le osservazioni faunistiche; non indispensabile se siete sprovvisti, cercheremo di aiutarvi nelle possibilità.
Portare anche una luce, una torcia, nel caso l’escursione si protragga oltre il tramonto.

Il costo dell’esperienza è di € 15 a persona (bambini sino a 10 anni €10).

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
informazioni e prenotazioni

Per aderire è indispensabile la prenotazione compilando il settore che trovate sotto oppure scrivendo una mail ad ambiente@giovannisalici.com . Questi mezzi sono preferibili alla classica telefonata alla quale potremmo non rispondere in quel momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *