Avvicinarsi a Shinrin Yoku in Val Senagra

Avvicinarsi a Shinrin Yoku in Val Senagra ed immergersi in un bagno di foresta. La ricerca di erbe commestibili tra gli argini del torrente Sanagra, nella settimana europea dei parchi.
“Dai Piamur a Sass Cörbee” con la guida naturalistica, mediatore e fotografo Giovanni Salici


<br /> Tag title: Shinrin Yoku, Val Senagra, Sanagra, bagno di foresta, abbracciare un albero, escursione, visita guidata, accompagnato da guida naturalistica, Parco Val Sanagra, settimana europea dei parchi, excursion, trekking, erbe commestibili, piante edibili commestibili, Piamur, pianure di Loveno, Sass Corbee, Monte Grona, Menaggio, Grandola ed Uniti, mulini, visita guidata, Lago di Como, Lario, Lake Como, gita, gite, Lombardia, Lombardy, escursione guidata, visita guidata, itinerari, itineraries, escursione a piedi, percorsi, sentieri, path, fotografia naturalistica o paesaggio, Landscape and Nature photography, wonderful,<br />

Shinrin Yoku in Val Senagra, tronchi di pini in Val Senagra

Shinrin Yoku in Val Senagra, tronchi di pini in Val Senagra

Avvicinarsi a Shinrin Yoku in Val Senagra
bagno di foresta ed erbe commestibili tra gli argini del torrente Sanagra
Dai Piamur a Sass Cörbee
settimana europea dei parchi

Questa escursione ha lo scopo di avvicinarsi a Shinrin Yoku in Val Senagra. Rapporto uomo foresta, uomo bosco, uomo esseri viventi…. Vi saranno momenti spirituali durante la giornata che saranno dedicati ad un rapporto diverso tra noi e la Grande Madre. Con umiltà e semplicità (anche del mediatore), prenderemo in considerazione anche alcune erbe o piante commestibili. Bagno di foresta ed abbracciare un albero, emozioni ed empatia ricercata con ogni essere vivente.
Il tutto accompagnati costantemente dall’acqua del torrente Senagra (o Sanagra) e lo sguardo attento del Monte Grona sovrastante.. Un percorso semplice e per lo più pianeggiante con lievi salite e discese. Ultima parte più impegnativa e semi alpinistica ma chi non se la sente può attendere il resto del gruppo all’ombra e al fresco delle fronde fluviali poco sotto il punto finale. Percorso di circa 8 km andata e ritorno, alterna brevi tratti solivi a ripari ombreggiati. L’escursione si inserisce in modo spontaneo nella settimana europea dei parchi (21-29 maggio).

continua dopo la foto ->

Shinrin Yoku in Val Senagra, Barba di capra,  Aruncus dioicus (Walter Fernald),  sugli argini del torrente Senagra a Sass Corbee, nel Parco Val Sanagra PLIS a Loveno di Menaggio, Como, Italia, 
18 june 2012
photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Barba di capra, Aruncus dioicus (Walter Fernald), sugli argini del torrente Senagra a Sass Corbee, nel Parco Val Sanagra PLIS a Loveno di Menaggio, Como, Italia, 18 june 2012
AGS20120618_0474

richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Appuntamento
Shinrin Yoku in Val Senagra
Dai Piamur a Sass Cörbee
settimana europea dei parchi

L’escursione sarà domenica 29 maggio 2022 e 05 giugno 2022 h 8.45 ritrovo parcheggio libero cimitero Loveno di Menaggio. Dopo la giornata in Val Senagra il rientro previsto (non tassativo) tra le 18 e 19.

Informazioni e costi di Shinrin Yoku in Val Senagra
Dai Piamur a Sass Cörbee

Necessari scarponcini o scarpe da trekking con adeguata suola antiscivolo, meglio se a prova acqua. Non saranno ammessi per la sicurezza vostra calzature tipo scarpe tennis, sandali, ciabatte, ecc….grazie.
Si raccomanda abbigliamento a strati per il variare delle temperature. Utile un copricapo. Utile anti pioggia sempre.
Per i più audaci suggerito un costume da bagno per poter fare un piccolo “bagno” nel torrente Sanagra che offrirà degli angoli incantevoli adeguati per questo rilassamento.

continua dopo la foto ->

Shinrin Yoku in Val Senagra, escursionisti scendono dal Sass Cörbee sul torrente Senagra, nel Parco Val Sanagra PLIS a Loveno di Menaggio, Como, Italia,    
18 june 2012
photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
escursionisti scendono dal Sass Cörbee sul torrente Senagra, nel Parco Val Sanagra PLIS a Loveno di Menaggio, Como, Italia,
18 june 2012

AGS20120618_0464

richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Plasticfree Senza plastica monouso

Le attività in Natura di Giovanni Salici Ambiente sono caratterizzate sempre dalla richiesta gentile di non avere con se contenitori monouso di plastica. Il pranzo è libero al sacco. Per una filosofia di “educazione ambientale” (rivolta anche agli adulti) si invita a consumare alimenti non contenuti appunto plastica monouso (solo per modesto esempio: vaschette salumi, bottiglia acqua, si borraccia, si contenitore di salumi freschi che verrà riutilizzato). Per la stessa filosofia si chiede gentilmente di riportare i rifiuti al proprio domicilio anche se si incontreranno porta rifiuti). “Liberi dalla plastica” è un invito.

Quota partecipazione €10 a persona.
La prenotazione è obbligatoria entro il 03 giugno (per l’escursione del 5 giugno) con versamento almeno parziale della quota.

Responsabilità di questa esperienza

La responsabilità di ognuno è per se e verso gli altri come se foste in una escursione solitaria. L’accompagnatore, guida naturalistica, suggerirà comportamenti adeguati, percorsi, ma non sarà responsabile delle decisioni finali dei singoli partecipanti.
Attenzione maggiore deve esserci nell’ultimo tratto del percorso, non adatto a chi ha difficoltà di movimento agli arti inferiori. Come scritto sopra, coloro che non se la sentono, potranno attendere 15 minuti circa il ritorno del gruppo.

Informazioni e prenotazioni attraverso il modulo sottostante o pagina contatti telegram canale t.me/GSambiente lasciando un messaggio nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *