Ecomuseo Valgerola e Castello

Nuove date agosto 2023 per escursione nell’ Ecomuseo Valgerola e Castello, con la visita alla Dimora Contadina ed all’antico forno del pane.
A Gerola Alta apertura della Casa del Tempo.


<br /> Tag title: Ecomuseo Valgerola e Castello, escursione a Castello in Valgerola, escursione, visita guidata, accompagnato da guida naturalistica, Valgerola, Gerola Alta, Casa del Tempo, Casa Contadina, Dimora Contadina, Forno del Pane, Bitto ribelle, Valtellina, Valle del Bitto, gita, gite, Lombardia, Lombardy, escursione guidata, visita guidata, itinerari, itineraries, escursione a piedi, percorsi, sentieri, path, museo,<br />

continua dopo la foto ⤵ ☟
Ecomuseo Valgerola e Castello, la Casa Contadina a Castello, cuociono le bisciole nell'Antico Forno del Pane a Castello
photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
cuociono le bisciole nell’Antico Forno del Pane a Castello in Valgerola, Sondrio, Italia, 13 maggio 2023 AGS20230715_1585
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

escursione Ecomuseo Valgerola e Castello
la Dimora Contadina e l’Antico Forno
apertura della Casa del Tempo a Gerola Alta

Due nuove date per l’attività nell’ Ecomuseo Valgerola e Castello. Dopo l’entusiasmante esperienza di luglio (trattata qui), la collaborazione collaborazione con l’ Ecomuseo Valgerola prosegue, di nuovo tra Gerola Alta e Castello di Gerola.

escursione Valgerola e Castello
la Dimora Contadina e l’Antico Forno
Casa del Tempo a Gerola Alta
date di agosto

Sabato 05 agosto 2023 con partenza dalla casetta ufficio informazioni h 10, andremo a visitare la località Castello di Gerola dove si potrà visitare l’Antico Forno del Pane nel quale verranno cotte in quei giorni (4 e 5) le bisciole completamente artigianali, vendute il sabato in loco durante una manifestazione. In seguito visiteremo la Casa Contadina con reperti rurali posti in una antica rimora di pietra e legno, molto ben conservata. Durante il percorso (facile ma in salita) entreremo in foreste di faggio misto e di abete rosso. Durata visita guidata circa 3 ore.

Sabato 05 agosto 2023 h 15-18 apertura Casa del Tempo posta dietro la parrocchiale di San Bartolomeo. Vi sono reperti geologici e la storia della Valgerola. Non meno interessante all’esterno, sempre visibile, una sorta di “giardino delle pietre” ove sono raccolti alcune delle roccie principali del posto, di grandi dimensioni. Nella foto sotto visibile una pietra con cavità ove provare a trovare le proprie vibrazioni benefiche (la pietra ronzante).

Domenica 06 agosto 2023 h 15-18 di nuovo apertura Casa del Tempo (vedi sopra).

L’escursione così come la visita delle Case museali sono gratuite.

continua dopo la foto ⤵ ☟
escursione Ecomuseo Valgerola e Castello, 
la Dimora Contadina e l'Antico Forno, la Casa del Tempo a Gerola Alta con la pietra ronzante delle vibrazioni
photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
la pietra ronzante, delle vibrazioni, esterna a la Casa del Tempo di Gerola Alta in Valgerola, Sondrio, Italia, 15 luglio 2023 AGS20230715_1636
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

altro in Valgerola ed Ecomuseo

Per l’occasione potrete acquistare localmente il vero Bitto Storico Ribelle o il Bitto non denominato; entrambi prodotti nelle alpi poco sopra Gerola. Famoso formaggio tipico che non troverete nei supermercati. Non questo!

Gerola e la Val Gerola offre altri numerosi spunti museali gratuiti siti sia in Gerola Alta, che a Sacco, Pedesina, Rasura…

Per ulteriori informazioni potrete contattarmi nella pagina contatti oppure presso ufficio informazioni Gerola Alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *