la Foresta delle Lucciole

La Foresta delle Lucciole è uno spazio immersivo emozionante. Lo Spirito degli alberi e la guida coadiuveranno questa magica notte.
Emozioni notturne in una prima notte d’estate. Continua a leggere… Read More …

ANNULLATA LA LUCCIOLATA Motivazioni

ANNULLATA LA LUCCIOLATA Motivazioni: Abbiamo deciso di annullare la Lucciolata come forma di protesta verso gli enti pubblici che pretendono il pagamento digitale e spingono per l’abolizione del contante. Leggi nello specifico sotto. Continua a leggere… Read More …

Giornata Mondiale delle Zone Umide 2 febbraio

In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide del 2 febbraio 2023, ho deciso di proporre una escursione con degli aspetti diversificati in una delle più famose Aree Umide del Nord Italia, che è proprio qui, a cavallo tra Lario, Valchiavenna, Valtellina: la Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola. Continua a leggere… Read More …

Respiro col bosco nei colori d’autunno

Respiro col bosco nei colori d’autunno è una proposta di esperienza che mira all’osservazione riflessiva ed energetica del paesaggio autunnale, applicando, durante l’escursione alcune tecniche di avvicinamento allo Shinrin Yoku (森林浴). Continua a leggere… Read More …

Respiro col Bosco ed avvicinamento allo Shinrin Yoku (森林浴)

Respiro col Bosco ed avvicinamento allo Shinrin Yoku (森林浴). 6 sensi per sentirsi parte di una energia più grande col “Bagno di Foresta”.
Una proposta che unisce un modo di percorrere la Natura più tradizionale a un modo più spirituale. Attraverso i 6 sensi entriamo in un tutt’uno con la foresta, Plantae ed Animalia in particolare. Il Bagno di Foresta ed avvicinamento allo Shinrin Yoku (森林浴). Continua a leggere… Read More …

Avvicinarsi a Shinrin-Yoku in Val Senagra
Nuova data 05 giugno 2022

Avvicinarsi a Shinrin-Yoku in Val Senagra ed immergersi in un bagno di foresta. La ricerca di erbe commestibili tra gli argini del torrente Sanagra, nella settimana europea dei parchi.
“Dai Piamur a Sass Cörbee” con la guida naturalistica, mediatore e fotografo Giovanni Salici Continua a leggere… Read More …

Avvicinarsi a Shinrin Yoku in Val Senagra

Avvicinarsi a Shinrin Yoku in Val Senagra ed immergersi in un bagno di foresta. La ricerca di erbe commestibili tra gli argini del torrente Sanagra.
“Dai Piamur a Sass Cörbee” con la guida naturalistica, mediatore e fotografo Giovanni Salici. Continua a leggere… Read More …

Cucina Selvatica: frittelle di fiori d’acacia

Cucina Selvatica con le frittelle di fiori d’acacia (Robinia pseudoacacia Carolus Linnaueus) o fiori fritti, un dono della Natura, nettare selvatco che può rallegrare e diversificare il fine pranzo o una merenda. Dalla raccolta alla bocca passo per passo e qualche suggerimento di Giovanni. Continua a leggere… Read More …

Cucina Selvatica: Allium ursinum

Cucina Selvatica: Allium ursinum, ovvero l’aglio orsino o aglio selvatico. Vediamo dove trovare questa erba valido sostituto del tradizionale aglio in cucina; quando raccoglierla e come inserirla in ricette di cucina povera e tradzionale o nella Cucina Selvatica di Giovanni. Continua a leggere… Read More …

Giornata Mondiale Zone Umide

Giornata Mondiale Zone Umide o delle Aree Umide ricorre il 2 febbraio.
Questa giornata delle Aree Umide fonda la celebrazione sull’evento che ha cambiato la visione delle paludi da parte dell’uomo. Continua a leggere… Read More …