7a edizione corso di fotografia Occhi nel Verde Occhi nel Blu

7a edizione corso di fotografia Occhi nel Verde Occhi nel Blu

Il corso di fotografia base Occhi nel Verde Occhi nel Blu con la sua formula consolidata negli anni e rivista durante la scorsa stagione, apre alla 7a edizione.
E’ un corso di fotografia definito base (livello 1) ma con prerogative uniche rispetto alle concorrenze, tra le quali, essere interamente svolto all’aperto (anche se per questa edizione c’è una sorpresa!) e di miscelare (essendo ad orientamento naturalistico) nozioni di natura, comportamento in ambiente naturale, riconoscimento canti e tracce (base) e molto altro ancora…
Normalmente svolto tra Riserve del Lario (Riserva Lago di Piano e Riserva Pian di Spagna), questi nuovi appuntamenti conosceranno invece nuovi luoghi. La prima sorpresa è che l primo incontro si svolgerà all’interno del Museo Parco Val Sanagra, con successivi appuntamenti direttamente in Val Sanagra (o Val Senagra). La seconda sorpresa che gli appuntamenti sono proposti di sabato mattina (a meno di richieste diverse da parte della maggior parte dei corsisti).


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
un momento di corso di fotografia coi partecipanti della precedente edizione, Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola, 28 maggio 2017 AGS20170528_1934
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

I partecipanti dovranno essere possibilmente attrezzati con una fotocamera (di qualsiasi tipo); l’organizzazione mette comunque a disposizione di chi ne fosse sprovvisto di una Canon EOS 7D con obiettivo zoom 15-85 ed un supertele 300 mm 2.8 un vero pezzo importante.
Sarà richiesto un abbigliamento adeguato alla permanenza in Natura durante il periodo indicato: magliette ed abbigliamento a strati indispensabilmente in colori neutri (grigio, verde militare, marrone…) e pantaloni comodi e sempre in tinta adeguata alla mimetizzazione. Utile un cappello, impermeabile d’emergenza (sempre nei colori sopra indicati).

Programma di massima:
studio ed avvicinamento alla fotocamera personale

le impostazioni, i comandi, come usarli, come sfruttarli,

tecniche di fotografia nei vari ambienti naturali e non,

fuoco manuale ed autofocus

principi base di mimetizzazione

il rispetto della Natura oltre le comuni regole,

muoversi e sapersi adattare agli ambienti naturali

riconoscimento di alcune tracce

capire l’ambiente per comprendere il comportamento e prevedere i movimenti di animali

brevi cenni alla pulizia delle attrezzature ed a come archiviare i file digitali

esercitazioni sul campo

Per iscrizioni obbligatoria con versamento della quota di € 150 inviare una mail corsifotografia@giovannisalici.com


prossimi incontri da definire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *